DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)

Oggetto: CIRC. N. 88 OLIMPIADI DELLA MATEMATICA - Informazioni per le PROVE
Protocollo/Numero: 2071/1.1.h/CIRC. N. 88
Pubblicata il: 05/03/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello

Circ. N. 88 Cesena, 5 marzo 2019
Prot. n. 2071/1.1.h


• Ai docenti delle S.P. del 2° Circolo
• Ai genitori degli alunni iscritti
• Al Personale ATA

Oggetto: CAMPIONATI JUNIOR, OLIMPIADI DELLA MATEMATICA - INFORMAZIONI SULLE PROVE

I Campionati junior della Matematica consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di classe 4^ e 5^ di Scuola Primaria, iscritti secondo le modalità comunicate nella precedente Circolare (Prot. N.°391/1.1.f, 15/1/2019, N.°66) devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Le difficoltà dei giochi sono calibrate in modo diverso a seconda della classe frequentata.

La gara si terrà giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 8.15 alle ore 10.00 e, visto l'elevato numero delle iscrizioni pervenute, si svolgerà nelle scuole primarie "D. Alighieri" e "G. Pascoli" con gli alunni divisi in gruppi, come spiegato nella tabella, sotto la direzione di docenti che svolgono il ruolo di "Responsabile dei Campionati Junior".

SEDE della PROVA ALUNNI TOT
N° ALUNNI N° GRUPPI DOCENTI RESPONSABILI
"D.Alighieri"
Via Quarto dei Mille, 175
Cesena Tutti gli iscritti frequentanti le cl. 4^ nel plesso "D.Alighieri" 26 1 ALBERTINI

"D.Alighieri"
Via Quarto dei Mille, 175
Cesena Tutti gli iscritti frequentanti le cl. 5^ nel plesso "D.Alighieri" 30 1 BUSSI
"G. Pascoli"
Via S. Vittore, 1410
S. Vittore Tutti gli alunni iscritti frequentanti le cl. 4^ e 5^ nel plesso "M. Moretti" 28 1 SIRRI

"G. Pascoli"
Via S. Vittore, 1410
S. Vittore Tutti gli alunni iscritti frequentanti le cl. 4^ e 5^ nei plessi "G. Montalti" e Borello 30 1 TEMPESTA

I genitori degli iscritti dei plessi "M. Moretti", "G. Montalti" e Borello sono tenuti ad accompagnare ed a ritirare i figli nella sede loro indicata per sostenere la prova.

Per stilare la classifica, i concorrenti saranno suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di classe 4^, CE5 per i bambini che stanno frequentando la 5^.
Una Commissione, nominata da mateinitaly, correggerà i fogli-risposte e invierà al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola, per ogni categoria, entro la fine di aprile 2019.
Alla finale italiana dell'11 maggio 2019 saranno ammessi i bambini che avranno già avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni. Nello specifico verrà ammesso/a il/la 1^ classificato/a se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini della sua categoria, mentre verranno ammessi i primi due classificati se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini della loro categoria e i primi tre classificati se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini della loro categoria. Della nostra Direzione si sono iscritti più di 100 alunni.





INFORMAZIONI PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA:

L'insegnante Albertini sarà sostituita in classe dall'ins. Aquilotti (le ore di potenziamento di martedì 19/3, dalle ore 10.15 alle 12.15, si svolgeranno giovedì 21/3, l'ultima ora del potenziamento di martedì 19/3, 12.15-13.15, sarà svolta in seguito secondo necessità).
L'ins. Bussi sarà sostituita in classe dalla collega Cacciaguerra.
L'ins. Sirri, in servizio 4 ore a S. Vittore, non avendo la classe poiché in uscita didattica con altri docenti, svolgerà le prime due ore come Responsabile per le Olimpiadi (le 2 ore restanti dal suo orario saranno svolte in seguito secondo necessità).
L'ins. Tempesta, in servizio per 3 ore a S. Vittore, non avendo la classe poiché in uscita didattica, svolgerà il servizio al mattino, le prime due ore, come Responsabile per le Olimpiadi, l'ora restante sarà svolta in seguito secondo necessità.

Il personale ATA, in accordo con i coordinatori di plesso, è tenuto a predisporre adeguatamente le aule in cui si svolgeranno le Prove e a collaborare per l'ingresso, la distribuzione e l'uscita degli alunni.

I docenti di classe 4^ e 5^ sono tenuti ad informare, con comunicazione sul diario e firma di p.v., l'avvenuta pubblicazione della circolare in oggetto.




Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.



IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DI DAMIANO Marcella
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93


Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: PIERI ANTONELLA