DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)

Oggetto: Prove INVALSI-SNV 2019 - Strumenti e Note riassuntive
Protocollo/Numero: Circ. n.113 Prot. n. 3224
Pubblicata il: 16/04/2019
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello, Scuola dell'Infanzia "Marino Moretti", Scuola dell'Infanzia "Sergio Mariani"

Circ. n. 113 Cesena, 16 aprile 2019
Prot. n. 3224/6.5.a
• A tutti i Docenti di Scuola Primaria
• Ai DOCENTI SOMMINISTRATORI
Prove SNV-INVALSI 2019
• All' Ufficio Alunni
LORO SEDI






Gli strumenti (prove) oggetto di rilevazione sono, come lo scorso anno, i seguenti:


























La prova di Inglese (classi 5^) si svolgerà venerdì 3 maggio.
La prova di Italiano (classi 2e e 5e) verrà effettuata lunedì 6 maggio.
La prova di Matematica (classi 2e e 5e) verrà effettuata martedì 7 maggio.


Per ogni fascicolo di INGL., IT. e di MAT. sono state predisposte più versioni (contraddistinte in copertina dalla dicitura: Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2 oppure Fascicolo 3 oppure Fascicolo 4 oppure Fascicolo 5).
Le versioni sono composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente.

Le operazioni di APERTURA DEI PLICHI e di ETICHETTATURA DEGLI STRUMENTI devono svolgersi presso l'ufficio della Dirigenza, insieme con gli insegnanti incaricati della somministrazione e/o referenti per plesso, sotto la diretta supervisione del Dirigente o di persona dallo stesso appositamente delegata, circa un'ora prima dell'orario previsto per l'inizio della prima prova.

Gli strumenti di rilevazione DEVONO ESSERE TUTTI preventivamente ETICHETTATI nel numero corrispondente agli alunni della classe (compresi i fascicoli di eventuali assenti e di alunni con BES, che non sosterranno la prova in classe!); solo la copia data al somministratore NON andrà ETICHETTATA!
Ad ogni studente deve essere assegnato sempre lo stesso codice studente sui TRE diversi strumenti!!!

Terminata questa operazione, i fascicoli devono esser consegnati all'INSEGNANTE SOMMINISTRATORE di ciascuna classe o al docente REFERENTE PER PLESSO, in numero corrispondente agli alunni di ogni classe, più una copia per il somministratore, unitamente all'Elenco studenti;

In classe il somministratore deve evitare, senza alcuna eccezione, che studenti seduti vicini abbiano la stessa versione della prova.

Terminata la somministrazione, TUTTI I FASCICOLI DI OGNI CLASSE, sia quelli compilati sia quelli non compilati (a causa dell'assenza di un alunno o per altri motivi), DEVONO ESSER RESTITUITI, al Dirigente o al suo delegato, per esser custoditi fino al momento della registrazione delle risposte degli alunni sulle MASCHERE ELETTRONICHE (si veda provvedimento dirigenziale per designazione somministratori).

Tali maschere saranno rese disponibili sul sito dell'INVALSI il giorno delle prove, previa comunicazione via mail a ciascun Dirigente scolastico, alla quale sarà anche allegato il manuale d'istruzioni per la loro compilazione. Una volta compilate, devono essere inviate all'INVALSI secondo modi e tempi che saranno illustrati nello specifico da un apposito documento, anch'esso disponibile sul sito dell'INVALSI qualche giorno prima delle prove.

Si precisa che LA PREDETTA COMPILAZIONE DEVE AVVENIRE NEI LOCALI DELLA SCUOLA (e NON altrove), messi a disposizione dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato).
La segreteria deve conservare una copia delle maschere elettroniche di ogni classe, in computer sicuri e adeguatamente protetti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALUNNI con DISABILITÀ (intellettiva, ipovedenti o non vedenti), alunni con DSA e BES

La scuola deve adottare tutte le misure più idonee per coniugare, da un lato, le necessità di ogni allievo con bisogni educativi speciali e, dall'altro, il regolare svolgimento delle prove per gli altri studenti, ... senza alcuna modifica o interferenza al protocollo di somministrazione standard, garanzia della loro affidabilità e attendibilità ... (CONSENTIRE LA PIÙ LARGA INCLUSIONE DI TUTTI GLI ALLIEVI NELLE PROVE INVALSI, NEL RISPETTO DEL PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE e delle indicazioni date dall' INVALSI).

Per tali alunni l'equipe-docente interessata ha valutato le necessità e le ha concordate in sede di Interclasse tecnica il 13/03/2019 consegnando verbalizzazione alla D.S.. Si raccomanda di attenersi al MANUALE di somministrazione INVALSI e alle NOTE SULLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE
In buon conto si tengano in considerazione i documenti di cui al link ("allievi con bisogni educativi speciali"):
https://www.proveinvalsi.net/img/normativa_alunni_disabili.pdf



Per opportuni approfondimenti, si consiglia la visione dei documenti leggibili al seguente link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo_primaria


Si anticipa che il provvedimento dirigenziale riportante la designazione dei somministratori e ulteriori altre necessarie istruzioni, sarà inoltrato quanto prima alle SS. LL.

Si raccomanda la scrupolosa osservanza del suddetto così come della presente Circolare.

Auspicando che il tutto si svolga in maniera serena e corretta, ringrazio per la consueta fattiva collaborazione ed il senso di responsabilità che ciascuno di voi dimostrerà.

Cordialità.






IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa Marcella Di Damiano

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: FUSAROLI COSTANZA