Oggetto: Adesione al progetto della Cooperativa Universiis "INTERVENTO EDUCATIVO A DISTANZA" a.s.2019/2020 per tutti gli alunni/e con disabilità precedentemente assistiti coinvolti nel servizio di assistenza scolastica.
Protocollo/Numero: Circ. n. 162 - Prot. n. 2830
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello
Circolare n. 162
Prot. n. Vedi segnatura Cesena, vedi segnatura
● Ai GENITORI SP del CD Cesena2
● Ai DOCENTI SP del CD Cesena2
● Al personale ATA per p.v.
Oggetto: Adesione al progetto della Cooperativa Universiis "INTERVENTO EDUCATIVO A DISTANZA" a.s.2019/2020 per tutti gli alunni/e con disabilità precedentemente assistiti coinvolti nel servizio di assistenza scolastica.
La Società Cooperativa Sociale Universiis, in collaborazione con il Comune di Cesena, propone la realizzazione di interventi educativi volti alla "gestione delle attività quotidiane e di implemento, mantenimento e/o generalizzazione delle autonomie acquisite in contesti differenti da quello domiciliare e monitoraggio del benessere del bambino/ragazzo".
In particolare l'intervento si incentrerà su tali obiettivi:
- Dare voce alle famiglie e coinvolgerle nel processo abilitativo ed educativo in ogni fase dell' emergenza;
- Mantenere attive le diverse relazioni sociali;
- Mantenere le autonomie acquisite;
- Monitorare il benessere del bambino/ragazzo;
- Sensibilizzare, promuovere e rafforzare la mansione dell'educatore.
Per far sì che tale progetto si realizzi occorre la collaborazione dei docenti per coordinare le attività svolte dagli educatori e l'adesione volontaria della famiglia a tale progetto.
Come Scuola auspichiamo l'adesione a tale progetto poiché è un'occasione di crescita e arricchimento per i nostri alunni, mantenendo contatti preesistenti non solo con il docente, ma con un altro adulto di riferimento.
Gli obiettivi prefissati dal progetto suddetto si sviluppano tramite varie metodologie di contatto tra utente ed educatore, tenendo conto delle necessità degli alunni.
Vista la particolarità delle situazioni dei bambini interessati si suggerisce di accedere a tale opportunità messa in campo dalla Cooperativa, in modo flessibile e graduale.
Qualora la famiglia fosse favorevole, si può prevedere un primo periodo di contatto tra Educatore ed alunno in modo da riallacciare la relazione.
Successivamente, in accordo con gli insegnanti di sostegno, potranno essere previste attività incentrate su interventi didattici e compiti di realtà (drammatizzazioni, ricette ecc) utili all'incremento delle autonomie dell'alunno. L'educatore potrà supportare le famiglie nella gestione della didattica a distanza.
L'insegnante di sostegno, oltre a curare l'aspetto didattico, dovrà mantenere un contatto con cadenza settimanale con l'educatore in cui verrà monitorato l'impegno dell'alunno e sarà un momento per confrontarsi su eventuali problematiche inerenti l'ambito scolastico emerse durante i contatti con l'utente e la sua famiglia.
Le modalità di contatto, nel rispetto della privacy saranno le seguenti:
1) Presa di contatto della famiglia da parte dell'insegnante di sostegno per verificare la volontà della stessa ad aderire al progetto suddetto (le docenti di sostegno comunicano alle FFSS le adesioni pervenute);
2) Una volta ricevuta l'adesione della famiglia, sarà organizzato un incontro in streaming tra insegnante di sostegno, educatore e famiglia per condividere obiettivi e modalità di attivazione del progetto stesso.
I tempi di ogni attività verranno concordati attenendosi alla programmazione didattica e in base alle esigenze e alle peculiarità di ciascun bambino/a.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Marinella VERRAZZANI