DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)

Oggetto: Didattica a distanza. Uso della piattaforma
Didattica a distanza. Uso della piattaforma

Protocollo/Numero: 3318/ n° 195
Pubblicata il: 18/05/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello, Scuola dell'Infanzia "Marino Moretti", Scuola dell'Infanzia "Sergio Mariani"

Circolare n. 195


 Ai genitori degli alunni CD Cesena 2
 p.c. al personale della segreteria
 p.c. ai docenti SP e Sdl

OGGETTO: Didattica a distanza. Uso della piattaforma


Le attività didattiche del Circolo Didattico Cesena 2, in questo periodo di chiusura delle scuole per l'emergenza sanitaria del COVID 19, proseguono a distanza.
La scuola ha adottato la piattaforma G Suite for Education, già in parte usata prima dell'emergenza sanitaria, che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità.
Tra i servizi a disposizione gli studenti accedono a:
• Una e-mail personale;
• Google Drive, che permette di archiviare on line tutti I tipi di file;
• Google Documenti;
• Google Classroom, per ricevere material da parte degli insegnanti;
• Google Meet, per le videolezioni in modalità sincrona.
Si ricorda che l'account concesso dalla scuola ad ogni studente è per uso didattico, è strettamente personale e non consente di comunicare con utenti esterni.
La privacy policy della piattaforma G Suite è consultabile al link:


G Suite for Education Policy Privacy: https://gsuite.google.it/intl/it/terms/education_privacy.html


Per un funzionamento ottimale si consiglia di utilizzare dispositivi protetti da antivirus aggiornato, di collegarsi ad Internet tramite connessione privata (e non tramite wifi aperti e pubblici), di utilizzare sul dispositivo un'utenza specifica per non condividere dati.

Regole di utilizzo della piattaforma
Nell'utilizzo della piattaforma è necessario seguire alcune importanti regole di comportamento:
1. Conservare con cura la password personale e non cederne l'uso ad altre persone.
2. Nel caso di impossibilità ad accedere inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica foee018009@istruzione.it, al fine di segnalare la problematica occorsa;
3. Non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma G Suite for Education.
4. Non diffondere informazioni di cui si venisse a conoscenza, relative ad altre persone che utilizzano lo stesso servizio;
5. Utilizzare G Suite for Education solo per le attività didattiche.
6. Durante le attività didattiche adottare un comportamento ed un linguaggio corretti.
7. Durante lo svolgimento delle attività didattiche in modalità sincrona (videochiamate attraverso G Meet) non è consentito catturare o registrare le immagini dei docenti o dei compagni, né trasmetterle o condividerle all'esterno della Classroom.
8. E' importante che i genitori vigilino sulla navigazione on line dei propri figli, in modo che essi non ne facciano, nemmeno accidentalmente, un uso scorretto.

Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico
Marinella Verrazzani


Documenti allegati:
Documento allegato ...c.195_usopiattaformagsuite11_05.pdf
Documento allegato ...informativatrattamentodatidad11_05.pdf

Link segnalati:
Link esterno ...https://gsuite.google.it/intl/it/terms/education_privacy.html

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: VERRAZZANI MARINELLA
Incaricato/a del procedimento: GIANNUZZO ROSSELLA