DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche - Ordinanza n. 28 del 6 marzo 2021
Protocollo/Numero: Prot. n. 2982 Circolare n 152
Pubblicata il: 06/03/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello, Scuola dell'Infanzia "Marino Moretti", Scuola dell'Infanzia "Sergio Mariani"

Ai genitori degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia
Ai docenti della scuola primaria e dell'infanzia
Al personale ATA

Oggetto: sospensione delle attività didattiche - ordinanza n. 28 del 6 marzo 2021

Si informano le SS.LL. che l'Ordinanza n. 28 del 6 marzo 2021 della Regione Emilia Romagna ha disposto, dal giorno 8 marzo al giorno 21 marzo 2021, quanto sotto riportato:
"l'applicazione delle misure previste dalle disposizioni dettate dal Capo V "Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa" del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021, relativamente alle aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto".

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 prevede che per la "zona rossa":
"Sono sospese le attività dei servizi educativi dell'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza [...] in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali [...]"

Per quanto riguarda la possibilità per gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali di svolgere in presenza alcune attività scolastiche e l'esplicita volontà delle famiglie a farli partecipare, la Scuola, tenuto conto sia dei bisogni didattico–educativi degli alunni che della propria organizzazione interna, predisporrà un Piano di frequenza personalizzato. In considerazione della situazione emergenziale e della necessità di
contenimento della diffusione del virus, la scuola opererà con l'obiettivo di contemperare i due diritti costituzionali basilari: quello all'istruzione e quello alla salute, nei suoi aspetti individuali e collettivi.

Le attività didattiche proseguono quindi, sia per la scuola dell'Infanzia che per la scuola Primaria, secondo quanto previsto dal Piano per la Didattica Digitale Integrata, pubblicato sul sito dell'istituto.
Cordiali saluti.

F.to digitalmente
Il Dirigente Scolastico
Marinella Verrazzani

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: MUCCIOLI MARIA ROSA