DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)

Oggetto: Viaggi d'Istruzione e/o Visite Guidate - 2° Quadrimestre
Protocollo/Numero: N. 66 - Prot.. n. 191/A37a
Pubblicata il: 22/01/2014
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello, Scuola dell'Infanzia "Marino Moretti", Scuola dell'Infanzia "Sergio Mariani"


CIRCOLO DIDATTICO CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 CESENA
e-mail: foee018009@istruzione.it - P.E.C. ministeriale: foee018009@pec.istruzione.it
C.F. 81007920408 - C.Mecc. FOEE018009 - Tel. 0547-601084 - FAX 0547-1902086
Sito internet: www.ddcesena2.it



Circ. Int. n. 66 Cesena, 14.01.2014
Prot. n. 191/A37a

 Ai Docenti delle S.d.I. e delle S.P.
 Al Direttore S.G.A.
 Al Personale Amministrativo
del 2° Circolo di Cesena


Oggetto: VIAGGI D'ISTRUZIONE e/o VISITE GUIDATE - II Quadrimestre



I docenti che intendono organizzare nel periodo febbraio - maggio viaggi di istruzione e/o visite guidate oltre l'ambito comunale/provinciale, dovranno far pervenire richiesta scritta alla Direzione Didattica

entro e NON oltre VENERDÌ 24 GENNAIO 2014;

compilando l'apposito modulo.
Si prega di indicare con estrema precisione: meta, itinerario, data presumibile di svolgimento, orario di partenza e di rientro, n.° complessivo dei partecipanti tra alunni, insegnanti ed eventuali genitori e/o collaboratori scolastici accompagnatori.

Le richieste, che perverranno dopo tale data, non verranno prese in considerazione.

La Direzione Didattica, una volta raccolte tutte le domande, interpellerà tre Agenzie e/o ditte di autolinee per acquisire i preventivi di massima e le garanzie che le stesse offriranno alla scuola sul piano della sicurezza e della funzionalità dei mezzi messi a disposizione come da normativa vigente.
Successivamente la Scrivente, individuerà l'Agenzia e/o le ditte a cui affidare il servizio, firmando il/i contratto/i di appalto, relativo ai viaggi complessivi che queste dovranno fornire alla scuola.

In base alla C.M. n.° 291/92 - che rimane punto di riferimento fondamentale, nonostante il riconoscimento della piena autonomia delle Istituzioni Scolastiche e la delibera n. 5 del 16.12.2013 del Consiglio di Istituto, i docenti, gli utenti e le famiglie, sono tenuti alla più stretta e rigorosa osservanza di quanto di seguito elencato, ed estratto dalla delibera suddetta.

Cordiali saluti.

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Stefania Rossi)

______________________

















DELIBERA DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO N. 5

IL CONSIGLIO DI CIRCOLO

VISTO IL Regolamento di Circolo datato 31/03/1996 in via di rinnovo;

CONSIDERATO che il periodo relativo all'effettuazione delle uscite e visite guidate alla Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria si sta approssimando e il Regolamento succitato non contempla criteri adeguati alla normativa vigente;

VISTA la proposta predisposta dalla Commissione di Lavoro appositamente incaricata dalla Dirigente Scolastica;

DOPO ampia ed esaustiva discussione;

su proposta della Giunta Esecutiva

all'unanimità

D E L I B E R A

Di approvare i criteri sottoriportati relativi all'effettuazione delle uscite e visite guidate alla Scuola Infanzia e Scuola Primaria:

1. Premessa
Attualmente, la presente materia è disciplinata da una circolare con valore "permanente" dei Ministero della P.I. (n. 291/92); pertanto ad essa si rimanda per quanto non regolato nel presente articolo.
2. Norme generali
S'intendono per "uscite didattiche" le attività didattiche compiute dalle classi al di fuori dell'ambiente scolastico in orario scolastico per una durata massima di quattro ore (4,30 per moduli orari antimeridiani con tale organizzazione).
Per le uscite didattiche all'interno del territorio comunale/provinciale, è sufficiente acquisire agli atti della scuola preventiva autorizzazione dei genitori, che verrà sottoscritta all'inizio dell'anno e gli insegnanti dovranno di volta in volta informare il Dirigente Scolastico.
Si intendono Viaggi d'Istruzione - visite guidate quelle che si effettuano nell'arco di una sola giornata (anche oltre l'orario scolastico giornaliero) presso musei, gallerie, monumenti, scavi di antichità, località di interesse storico - artistico, parchi naturali, mostre ecc...
I Viaggi vanno predisposti per l'intera classe. Non possono comunque essere effettuati ove non sia assicurata la partecipazione di almeno 2/3 degli alunni componenti le singole classi coinvolte.

Per tutte e due le tipologie di attività:
- è necessaria la comunicazione/autorizzazione ai genitori su apposito modulo relativamente alle modalità dell'uscita;
- vengono individuati i seguenti criteri per la sorveglianza/vigilanza degli alunni:
• Scuola Infanzia e Classi 1° e 2° Scuola Primaria - un docente ogni 15 alunni.
La lunghezza massima consentita del percorso non deve superare i 70 chilometri
• Classi 3°, 4° e 5° Scuola Primaria - un docente ogni 15 alunni.
La lunghezza massima consentita del percorso non deve superare i 250 chilometri.
3. Programmazione
I viaggi d'istruzione, ivi compresi quelli connessi ad attività sportive, presuppongono, in considerazione delle motivazioni culturali didattiche e professionali che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa, adeguata programmazione didattica e culturale predisposta nelle scuole fin dall'inizio dell'anno scolastico. Tale fase programmatica rappresenta un momento di particolare impegno dei docenti e degli organi collegiali.
I viaggi di istruzione e le visite didattiche che si svolgono nel 1° quadrimestre devono essere richiesti alla Direzione Didattica entro il 15 Novembre, quelli che si svolgono nel 2° quadrimestre devono essere richiesti entro il 15 Gennaio utilizzando l'apposito modulo. Le richieste che perverranno dopo tale date non verranno prese in considerazione.
4. Criteri generali
Divieto di organizzare viaggi oltre il 20 maggio (salvo che per le attività sportive o collegate con l'educazione ambientale o a particolari progettualità e premi vinti);
evitare iniziative in coincidenza di attività istituzionali (scrutini, elezioni), in periodi di alta stagione turistica o nei giorni prefestivi;
Tutti i partecipanti devono essere garantiti da apposita polizza assicurativa contro gli infortuni ed essere in possesso di un documento di identificazione.
5. Accompagnatori
Per viaggi di durata di un giorno, si prevede un docente accompagnatore per non più di 15 alunni nonché un docente di sostegno o della classe per gli alunni portatori di handicap (da n. 01 a n. 03 alunni con H). E' consentito l'innalzamento del 20% del suddetto rapporto numerico qualora si ravvisino la difficoltà della copertura delle restanti classi e del servizio scolastico presso ciascun plesso. Nell'individuare l'accompagnatore del gruppo, si preferisce il docente che propone la gita o un docente che insegna nella classe.
Per gite che prevedono visite di luoghi particolarmente frequentati da turisti e di particolare complessità il Dirigente Scolastico può prevedere la presenza di un ulteriore docente.
I genitori normalmente non partecipano ai viaggi organizzati dalla scuola. In casi eccezionali e motivati il Dirigente Scolastico può consentirne la partecipazione con spese a loro carico e fino a copertura dei posti disponibili, previa copertura assicurativa.
Gli insegnanti accompagnatori hanno i seguenti compiti:
• attuare una costante e assidua vigilanza sugli alunni;
• assicurare la perfetta efficienza organizzativa del viaggio d'istruzione assumendo ogni notizia utile circa il percorso, la meta e la piena capacità di adempimento degli impegni contrattuali assunti dall'Amministrazione scolastica con le Ditte autotrasportatrici;
• assicurarsi, per quanto possibile, che i luoghi da visitare non presentino pericoli;
• in caso di ritardo rispetto all'orario previsto per il rientro, avvertire telefonicamente la scuola (o un rappresentante di classe se, quando sorge la necessità di avvisare, il personale dell'ufficio di segreteria ha terminato l'orario di servizio).
• portare con sé l'elenco dei numeri telefonici della scuola;
• preoccuparsi di presentare in tempo utile in direzione tutte le notizie necessarie, le autorizzazioni delle famiglie e accertarsi di avere ricevuto, a propria volta, l'autorizzazione ad uscire.
6. Norme per scelta ditta trasporti
La scelta della ditta di trasporti, è effettuata previa verifica dell'assoluta affidabilità e serietà delle ditte e agenzie interpellate nonché di tutta la documentazione necessaria in ordine alla regolarità dell'esercizio svolto e del possesso di tutti i requisiti di sicurezza relativamente ai mezzi utilizzati. Sarà rispettata la procedura ordinaria di contrattazione prevista dall'art.34 del D.I. 01/02/01 n.44, e dalla Circ. Min. n.291 del 14 ottobre 1992 prot. 1261 punto 9.7 / 9.8 / 99 e dopo la verifica di quanto sopra esposto si sceglierà la ditta che offre il miglior prezzo. Sarà inoltre tenuta in considerazione ogni indicazione offerta dagli enti preposti al controllo della regolarità, tra cui l'eventuale precedenza alle Agenzie di Viaggio purché la loro offerta sia compatibile con le diverse opportunità presenti.
7. Aspetti finanziari
Ogni iniziativa dovrà essere preceduta da un'attenta analisi delle risorse per un opportuno contenimento delle spese onde evitare situazioni discriminatorie.
La quota di partecipazione è a totale carico degli alunni. Tuttavia gli alunni che per comprovati motivi economici non possano partecipare alla gita, saranno ammessi con esonero totale o parziale delle spese. Il Dirigente Scolastico, tramite i coordinatori di plesso o i docenti di team, è delegato ad individuare gli alunni in tali gravi difficoltà economiche. Sono a carico del bilancio del Circolo (se compatibili con le reali disponibilità finanziarie), le spese sostenute per gli alunni in difficoltà.
Le quote dovranno essere raccolte a cura dei Rappresentanti di classe e/o degli insegnanti delle classi partecipanti al viaggio.
L'importo del costo del pullman impegnato dovrà essere versato sul conto corrente bancario, intestato alla Direzione Didattica Statale 2° Circolo Cesena.
Copia del versamento effettuato dovrà essere consegnato in segreteria prima dello svolgimento dell'uscita stessa come da istruzioni che verranno fornite dopo l'approvazione dell'uscita.
8. Documentazione da acquisire agli atti
a. Modulo di richiesta;
b. Programma analitico del viaggio e relazione illustrativa degli obiettivi culturali e didattici;
c. Preventivo consenso scritto dei genitori per gli alunni;
d. Elenco alunni partecipanti distinto per classe;
e. Elenco degli accompagnatori e dichiarazioni sottoscritte circa l'assunzione dell'obbligo della vigilanza;
f. Prospetto comparativo delle offerte di almeno tre agenzie viaggi o ditte autotrasportatrici interpellate;
g. Polizza assicurativa infortunio di tutti i partecipanti;
h. Certificazioni varie, come previsto dalla normativa, relativamente all'automezzo da utilizzare
9. Autorizzazione
Il viaggio d'istruzione e/o l'uscita si svolgerà su autorizzazione del Dirigente Scolastico, dopo verifica dei requisiti di tutela della vigilanza, di sicurezza del mezzo impiegato e avvenuto versamento del costo del pullman.
Il Dirigente Scolastico o suo delegato, autorizza direttamente il piano delle uscite e/o ciascuna uscita di ciascun anno scolastico, purché queste siano coerenti con le indicazioni del presente regolamento e del POF.

Il Dirigente Scolastico, in quanto organo dello Stato, rilascia un attestato che riporti le generalità del soggetto e una foto dello stesso legata da timbro a secco (in sostituzione del tesserino rilasciato dall'anagrafe) (art. 293 TULPS).

Letto, confermato e sottoscritto.

La Segretaria del Consiglio di Circolo Il Presidente del Consiglio di Circolo

F.to Ins.te Scardella Daniela F.to Casali Silvia

Affisso all'Albo
Dal 23.12.2013
Al 02.01.2014

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: DOCCI DEANNA
Incaricato/a del procedimento: DOCCI DEANNA