Resoconti dal Galles!

 
 

Domenica 31 marzo 2019 – Dieci bambini di classe quinta delle scuole primarie del Circolo Didattico Cesena 2, accompagnati da quattro docenti, sono partiti oggi per un viaggio di formazione in Galles organizzato nell’ambito dell’”ERASMUS+ STEAM JAM”, il progetto internazionale votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra bambini e docenti di diverse nazionalità.

Il viaggio, che durerà dal 31 Marzo al 4 aprile, vedrà i bambini impegnati in attività ludico-didattiche nell’ambito del festival gallese ‘The Eisteddfod’, un evento tradizionale incentrato su cultura, letteratura e spettacolo. Tali attività saranno svolte interamente in lingua inglese insieme ai coetanei dei paesi partner che hanno preso parte al progetto (Belgio, Grecia, Romania, Galles e Spagna) e saranno incentrate sulle cosiddette discipline STEAM, Science, Technology, Engineering, Arts, Maths.

Il progetto ERASMUS+ STEAM JAM, che vede impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo Didattico Cesena 2 come unico circolo cesenate, si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2020 con l’obiettivo di favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture e di sviluppare attività didattiche innovative, stimolando nei bambini l’apprendimento delle discipline STEAM e promuovendo i talenti e le predisposizioni di ognuno.

Il progetto ERASMUS+ STEAM JAM si inserisce all’interno di un’ampia offerta formativa per alunni e docenti della scuola infanzia e primaria del Circolo Didattico Cesena 2, con un taglio internazionale unico nel suo genere. All’interno dello stesso progetto, lo scorso 17 Febbraio 2019 due docenti cesenati hanno partecipato a un viaggio di formazione in Romania con l’obiettivo di favorire lo scambio delle buone prassi didattiche e di sperimentare strumenti didattici innovativi.

Leggi l'articolo apparso oggi, lunedì 1 aprile 2019, sul portale CESENATODAY

 

1°giorno a Conwy per i nostri studenti in viaggio Erasmus!!! (1 aprile 2019)
 
I 10 bambini con le docenti accompagnatrici si sono diretti questa mattina presso la scuola Ysgol Glan Morfa a Conwy .
I 5 paesi ospiti sono stati accolti dagli studenti del Galles in un momento di benvenuto comune molto emozionante in cui ogni nazione ha presentato la propria città con video e presentazioni.
Dopo l'accoglienza si sono divisi nelle varie classi con i docenti referenti e hanno proseguito con lezioni di matematica, tecnologia/ingegneria con metodi estremamente innovativi e all'avanguardia. (Tutto rigorosamente in lingua inglese!!) .
Nel pomeriggio si sono recati a Llederis per vedere le Electric Mountains.
 
I bambini si stanno integrando bene e stanno facendo conoscenza con i bambini degli altri paesi, sono molto curiosi e entusiasti... ed è solo il 1° giorno!!!!
 
ST DAY IN WALES 

WELCOME!

DOING MATHS AND PROBLEM SOLVING

TECHNOLOGY AND ENGINEERING

TOUR ELECTRIC MOUNTAINS

 

2nd DAY IN WALES (2 aprile 2019)

Oggi i bambini si sono dedicati ad attività di ingegneria, tecnologia e coding. Hanno fatto esperimenti sull'energia idroelettrica, simulato una base spaziale, sperimentato i metodi e le difficoltà di comunicazione su una base e provato l'impermeabilità sullo spazio.
Hanno fatto laboratori di coding e robotica.
I bambini sono entusiasti, hanno legato con i compagni europei, condividono momenti insieme anche al di fuori delle attività scolastiche, è inutile dire che vorrebbero fermarsi più a lungo!!!!
 
GOING TO SCHOOL!
 
COMUNICATION IN THE SPACE!
 
DESTINATION SPACE!
 
ENERGIA IDROELETTRICA
 
DI SEGUITO INVECE DUE ARTICOLI APPARSI OGGI SUI QUOTIDIANI LOCALI:
 
 
TERZA e ULTIMA giornata a CONWY (3 aprile 2019)
 
In mattinata i bambini hanno continuato con le attività di robotica e coding, technology and engeenering oltre a laboratori legati alla conoscenza, simulazione e l'esplorazione dello spazio .
Sono continuate le "gare' legate al festival the eisteddfod con la premiazione finale della giuria.
La giornata si è conclusa ,nella commozione generale, con i ringraziamenti del preside Gallese in un momento di festa comune, con canti dei bambini, un'esibizione della corale saluti della docente Bethan Elery Williams (la docente referente gallese).
Il tutto si è concluso con un party finale a scuola e i saluti da parte di tutti i paesi ospiti.
 
L'esperienza lascerà nei bambini e nei docenti un segno e un ricordo indelebile ed emozioni irripetibili. L'opportunità di viaggiare con un progetto Erasmus a soli 10anni è una priorità del nostro circolo didattico.
Il prossimo anno sarà il turno di altri 10 bambini, destinazione Madrid.
L' avventura continua con le missioni in classe, sempre legate alle STEAM.
 
"Stay tuned"!
 
 
 
 
 
 

Visualizzazioni: 1020 
Top news: NoPrimo piano: