Iscrizioni alla Scuola Primaria a.s. 2024/25
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2024-2025: INFORMAZIONI
Al fine di offrire un servizio utile alle famiglie di orientamento alla scelta e conoscenza delle procedure d’iscrizione si sintetizzano di seguito alcune informazioni:
- Da quest’anno è stata messa a disposizione sul sito del Ministero Pubblica Istruzione e Merito (https://unica.istruzione.gov.it/it), la PIATTAFORMA UNICA quale punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
- All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle Iscrizioni on line con tutte le informazioni per la procedura (“Iscrizioni”);
- Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024-2025 possono essere presentate
dalle ore 8.00 del giorno 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024.
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscriveranno alla PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 Dicembre 2024;
- Possono iscrivere alla classe PRIMA anche i bambini che compiono 6 anni entro il 30 Aprile 2025 (anticipatari)
- I genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale posso accedere al sistema iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità Elettronica) o Eidas (electronic ID entificartion Authentication and Signature) .
- I nostri Uffici sono a disposizione su appuntamento per dare ogni supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica (riferirsi ad UFFICIO ALUNNI E DIDATTICA);
- Si ricorda che sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
- I genitori, dopo la conferma di accettazione della domanda d’iscrizione, procederanno all’inoltro della documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
- Tra il 31 Maggio 2024 ed il 1 Luglio 2024 coloro che hanno SCELTO di NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA , manifesteranno le loro preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste dalla normativa vigente e precisamente:
- ATTIVITA’ DIDATTICHE FORMATIVE (ADF): sono attività su progetto e soggette a valutazione quadrimestrale e finale;
- ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO (sono attività individuali non soggette a valutazione in presenza di un docente che presta assistenza per obbligo di vigilanza su minori);
- NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE D’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (in tal caso la scuola avrà cura di collocare tale insegnamento nelle prime o ultime ore della giornata scolastica)
- La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori recependo le disposizioni di cui agli articoli 316,337ter e 337 quater del Codice Civile.
Allegati: