Giornata della Memoria al 2° Circolo

 

 

 

Giornata della Memoria 2015 

 
   

2 B - Dante Alighieri

Guarda il video: "Conoscere per non dimenticare"

2 B  - C - Borello

Guarda il video

 

 

  

Guarda il  trailer classe 3 B Dante
Guarda il trailer classi 3 Dante 

Guarda il  trailer classi 4 - 5 Dante Alighieri

- - - -

Guarda il video "Le nostre foglie per l'albero di Anne"
5D Dante Alighieri

 - - - -

Le nostre attività classi 4-5 Dante

 - - -

Gli Alberi della Memoria

Guarda il video classi 1 B-C

Guarda il video della classe 2 A - Scuola Primaria M. Moretti

 


Guarda il video della classe 2 B - Scuola Primaria M. Moretti

                                                                                           

Giornata della Memoria 2015 -  2° Circolo di Cesena


Anche questanno, come ormai accade dal 2000 quando è stata emanata la legge n. 211 che lha istituito in Italia, le Istituzioni scolastiche celebreranno il Giorno della Memoria, individuato in Italia come nella maggior parte dei paesi del mondo nel 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 venne liberato il campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Anche le Scuole del 2° Circolo Didattico di Cesena, che nel POF promuovono una dimensione etica attraverso un curricolo 3-14 anni di educazione alla cittadinanza e alla legalità, hanno organizzato diverse iniziative e progetti finalizzati a rendere gli alunni informati e consapevoli della Shoah, in modo da renderne sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a quanti si opposero al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita.

Tutte le classi, fin dalle prime, hanno riflettuto sulla portata della tragedia per lumanità, avvenuta oltre settantanni fa e hanno analizzato il significato della parola Memoria".

A seconda delletà dei bambini, con modalità e strumenti adeguati, sono state proposte attività che si sono sviluppate secondo due temi principali.

Nellambito del percorso Conoscere per non dimenticare, il noto sceneggiatore e autore televisivo Claudio Cavalli di Artexplora ha offerto alle classi 3^ del Plesso Dante Alighieri una coinvolgente lettura animata del suo libro I Fiori della tempesta.

Altre classi hanno affrontato la lettura guidata di alcuni libri per ragazzi L'albero di Anne e La Portinaia Apollonia, Via da scuola, sei ebreo!, tratto da Cera una volta la guerra di S.Brunetti e F.Levi ed anche brani tratti dal Diario di Anna Frank o assistito alla visione guidata di film o parte di essi.

Ricordando la storia di Anna Frank e dellippocastano che sorgeva presso la casa in cui si nascose prima della deportazione, gli alunni delle classi 4^ e 5^ Plesso Dante Alighieri, hanno scritto su foglie di tale albero un breve pensiero personale sulla Shoah e poi si sono ritrovate nel giardino della scuola per appenderle simbolicamente, leggendo i pensieri e concludendo con un breve momento di riflessione.

In relazione al percorso Conoscere i giusti le classi 3^ del Plesso G. Pascoli di San Vittore hanno riflettuto sul senso di giustizia e il rispetto verso se stessi e gli altri, con il proposito di realizzare nel corso dellanno un proprio "Giardino dei Giusti" con un cartellone di disegni e testi.

                                                            

Conoscere per non dimenticare  

Le varie classi, a partire dalle Prime, analizzeranno il significato della parola "Memoria" e "Pace"

A seconda dell'età dei bambini, verranno proposte attività  quali:

- Visione di film tra i quali  "Sopravvivere coi lupi" (G. Pascoli) e "Ladra di Libri" (Borello)

- Visione del film "La Vita è bella" (Plesso G. Montalti - classe 5^)

- Lettura animata da parte dell'autore del libro "I Fiori della tempesta" di claudio Cavalli (classi 3^ Dante Alighieri)

- Lettura di libri: L'albero di Anne , La Portinaia Apollonia, brani tratti dal Diario di Anna Frank

- Lettura  di “Via da scuola, sei ebreo!” , tratto da “C’era una volta la guerra” di S.Brunetti e F.Levi

- Lettura di un brano  dal libro di testo : “Il razzismo spiegato ad una figlia”

- Lettura e analisi della legge 20 luglio 2000

- Lettura delle leggi razziali in Italia

- Canzone : Auschwitz

 - Trasfomazione di un filo spinato, simbolo di prigionia e di sofferenza, disegnandovi sopra, dei fiori con foglie, cuori o altri simboli di “PACE, GIOIA, AMORE

E LIBERTA'" per formare una cornice colorata; scrittura dentro la cornice  di alcuni versi in rima intitolando la poesia "Per non dimenticare". Con tutti i lavori

sarà composto un cartellone. (classi 2^ M. Moretti - Borello)

 

Conoscere i giusti  (classi 3^ G. Pascoli - San Vittore)

- La foresta del giusti   (Il giardino dei giusti a Cesena)

- Miglioriamo il nostro senso di giustizia e il rispetto verso se stessi e gli altri

- Realizziamo anche noi il nostro "Giardino dei Giusti" con un cartellone con disegni e testi da completare durante l'anno

 

 Ricordiamo Anne e il suo Ippocastano (classi 4^ e 5^ Plseeo Dante Alighieri)


- Su ritaglio di foglia di ippocastano scrittura di un breve pensiero personale sulla Shoah. 

- Ritrovo delle classi 4^ e 5^, sotto gli ippocastani del giardino del Plesso Dante Alighieri, dove verranno appese simbolicamente le foglie

 - Lettura dei pensieri e breve momento di riflessione. Foto e/video a documentazione del momento.

 

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...Lettera del Ministro Giannini
Documento allegato ...Protocollo d’Intesa Miur-Ucei
Documento allegato ...Pensieri sulla Shoah

Link segnalati:
Link esterno ...Shoah, rinnovato il Protocollo d’Intesa Miur-Ucei

Visualizzazioni: 4607 
Top news: NoPrimo piano: No