Progetto acqua: una risorsa da rispettare

 

PROGETTO ACQUA, UNA RISORSA DA RISPETTARE

classi 3 C - D

Plesso Dante Alighieri

 

“ L’acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane”

“E’ indispensabile preservare, controllare e se è possibile accrescere le disponibilità di acque dolci.”

“Alterare la qualità dell’acqua significa nuocere alla vita dell’uomo e degli esseri viventi che da essa dipendono”

Carta europea dell’acqua adottata dal Consiglio d’Europa

L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ne ha inoltre riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo, attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.

Solo il 3% di tutta l'acqua presente sulla superficie della Terra è dolce, e più dei due terzi di questa percentuale si trova in forma solida nei ghiaccia. Questo progetto intende mettere in evidenza quanto questa piccola percentuale rappresenti un problema per il pianeta e quanto questo problema sia reale perché esiste ormai la consapevolezza della scarsità delle risorse idriche.

Il tema dell’acqua rappresenta un argomento strategico nell’attività didattica, in quanto consente di affrontare problematiche strategiche per la vita dell’uomo sulla Terra e quindi creare negli allievi conoscenze e attenzioni fondamentali per la formazione del ‘cittadino del mondo’: l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco…) e come rischio (alluvioni, erosione del suolo…).

L’argomento ‘acqua’ si lega inoltre a molte discipline di insegnamento, dal momento che proprio per la sua centralità nella vita dell’uomo, rientra in molti campi di studio: dalle scienze (passaggi di stato, caratteristiche dell’acqua…) alla geografia (distribuzione delle risorse idriche, inquinamento delle fonti…); dalla storia (il ruolo dell’acqua nello sviluppo delle civiltà antiche) alla tecnologia (la produzione di energia idroelettrica, l’uso dell’acqua nell’industria…); dall’arte e dalla musica (la rappresentazione dell’acqua negli artisti, i suoni dell’acqua) alla letteratura (il ruolo dell’acqua nei miti della creazione…).


Documenti allegati:
Documento allegato ...Progetto Acqua Italiano 3C-D
Documento allegato ...Progetto acqua Matematica, Scienze, Tecnologia

Visualizzazioni: 26627 
Top news: NoPrimo piano: No