PARLIAMO DI NOI
SIAMO IN TELEVISIONE, SUL GIORNALE E PREMIATI!
ECCO LE NOSTRE PROPOSTE
ERASMUS+ STEAM JAM 2019/20
E' ripartito venerdì 11 ottobre l’”ERASMUS+ STEAM JAM”, il progetto internazionale di formazione e mobilità docenti e studenti votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra docenti e bambini di diverse nazionalità. Il progetto, che vede impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo Didattico Cesena 2 come unico circolo cesenate, è organizzato in partnership con scuole provenienti dalla Spagna, Belgio, Galles, Romania e Grecia.Un progetto ambizioso, avviato nel 2018 per favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture, che proseguirà fino al 2020 con l’obiettivo di sviluppare attività didattiche innovative e di stimolare nei bambini l’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths).
L’11 Ottobre, all’interno dei 5 plessi facenti parte del Circolo Cesena 2, si è svolto l’#ERASMUSDAY, giornata di apertura lavori per tutte le scuole dei paesi coinvolti, durante la quale tutti i bambini delle classi aderenti hanno ricevuto la visita degli #STEAM JAM Postmen che hanno consegnato loro i primi materiali didattici delle missioni Erasmus+, vale a dire progetti didattici di tipo scientifico ideati dai paesi aderenti al progetto e svolti contemporaneamente in tutte le scuole.
Alcuni articoli usciti sui quotidiani, on line e non
https://www.corrierecesenate.it/Cesena/Progetto-Erasmus-al-Circolo-didattico-Cesena-2
Il postino alla primaria Moretti!
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' E ALLA CITTADINANZA ATTIVA... OGNI GIORNO!
- CITTADINANZA E COSTITUZIONE, LEGALITA' E SICUREZZA
- "APRENDO, APPRENDO: LA GIORNATA DELLA MEMORIA"
ED ORA... I NOSTRI EVENTI SUL TEMA DELLA LEGALITA' E DELLA CITTADINANZA ATTIVA
EVENTI A.S. 2017/2018: FESTA DELLA LEGALITA' - 3^ EDIZIONE
EVENTI A.S. 2016/2017: AD VENTURA SOLIDALE
EVENTI A.S. 2015/2016: GIORNATE DELLA LEGALITA'
VINCITORI CONCORSO LETTERARIO "A. BONCI"
E' con enorme piacere che annunciamo che tra i vincitori del Concorso ci sono diversi bambini che frequentano il 2° Circolo!
Questi i loro nominativi:
Sez. POESIA: 3° PREMIO - SAMUELE ROSSI - plesso BORELLO
Sez. DIPINTO 2° PREMIO - EMMA GENGHINI - plesso BORELLO
3° PREMIO - SARA JANE LUCCHI - plesso DANTE ALIGHIERI
Menzione speciale GIOVANE POETA - DIEGO BAZZOCCHI - sez. DIPINTO plesso Borello
LE FESTE NEL SEGNO DELL'INTEGRAZIONE: IL NATALE SPECIALE DI SAN VITTORE
(di Fabio Benaglia)
SPORTELLO DI GRAFOLOGIA
Presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri"
Oggi sempre più frequentemente gli insegnanti e i genitori si trovano a dover affrontare e a gestire le difficoltà di apprendimento dei bambini. Spesso l'attenzione si focalizza principalmente sulla disgrafia, mentre in alcuni casi si tratta semplicemente di un “cattivo” Gesto Grafico che può essere trasformato in un ritrovato piacere di scrivere, con alcuni opportuni accorgimenti e con qualche seduta di rieducazione.
A questo proposito la Direzione Didattica, in collaborazione con l'Associazione Genitori "Dante Alighieri", PROPONE la presenza della grafologa Barbara Taglioni, specializzata in educazione del gesto grafico, che ha già svolto con buoni risultati esperienze precedenti presso altre scuole del territorio nazionale. Attraverso uno sportello gratuito, con cadenza settimanale, la consulente riceverà singolarmente (previo appuntamento) i genitori e/o gli insegnanti che desiderino esporre problematiche riguardanti figli/alunni con difficoltà di scrittura per valutare insieme quali siano gli accorgimenti e le strategie utili da adottare, finalizzati a una corretta impostazione della scrittura.
Lo sportello verrà aperto il mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30 a partire dal 08 novembre 2017 e fino al 31 maggio 2018 (rispettando il calendario scolastico).
La consulenza si rivolge principalmente alla scuola primaria ma qualora venga ritenuto necessario, su segnalazione degli insegnanti può essere estesa anche all’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Per prenotazioni, contattare la segreteria dell'Associazione Genitori al n. 0547 330678 oppure 340 5562024(dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12).
CONVEGNO SULLA CONTINUITA'
Il CD Cesena 2, quale coordinatore di Intercircolo sulla CONTINUITA', in collaborazione con tutte le Scuole facenti parte del suddetto gruppo, ha promosso diversi incontri ed organizzato un seminario/convegno con i relatori Andrea Canevaro e Giampietro Lippi.
Amico E’: Cos’è? E’ una trasmissione dedicata ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni che affronta i temi della scuola, dello sport e della solidarietà. Ogni settimina in studio sarà presente una rappresentanza di circa 50 giovani di diverse scuole e società sportive di tutta la Romagna protagonisti di ogni puntata (per un totale di circa 1000 ragazzi al termine della stagione…). L’appuntamento è ogni sabato alle 21,00 su Teleromagna.
Il programma è ideato da: Daniele Carloni, Matteo Amaducci e Marco Susanna per Amico Sport srl
Conducono in studio: Pia Persiani e Marco Susanna
Amico è… il dono della solidarietà e dell'amicizia
Visualizzazioni: 6019 | |
Top news: No | Primo piano: No |