"FISCO A SCUOLA" alla Primaria di Borello

CHI RISPETTA LE REGOLE HA TUTTO DA GUADAGNARE

I ragazzi delle classi 5°A e B della Scuola primaria di Borello, all'interno del Percorso relativo all'educazione alla Legalità e Costituzione, hanno aderito al Progetto promosso dall'Agenzia dell'Entrate “Fisco a Scuola”, che ha come scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole fiscali, contribuendo a sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale, nell'esercizio di una cittadinanza attiva.

 

Come si è svolto il progetto?

·       Incontro con due dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, di 2h circa, che con l'aiuto di due personaggi della fantasia, Pag e Tax, hanno cercato di spiegare lo Stato e le sue regole, le regole fiscali all'interno della nostra Costituzione e l'importanza che tutti le conoscano e le rispettino, infine cosa succede se non si pagano le tasse.

·       Gli argomenti trattati poi sono stati ripresi, inserendoli nel discorso della compravendita: spesa, ricavo, guadagno e perdita, accentrando l'attenzione sulla necessità di assumere comportamenti responsabili ed onesti.

·       I ragazzi sono stati infine invitati a riflettere a casa, coinvolgendo anche i genitori, sulle tipologie più comuni di “evasioni” e su cosa, al contrario, si dovrebbe fare per essere buoni cittadini.

Per vivere in una società migliore c'è bisogno che tutti rispettino le tegole. Chi non paga le tasse, non è più furbo degli altri, ma solo più disonesto e danneggia se stesso e gli altri”

Guarda il video!


Visualizzazioni: 978 
Top news: NoPrimo piano: