OGGETTO: informazioni relative a:
1) SPORTELLO DI GRAFOLOGIA, presso la Scuola Primaria "D. Alighieri", dal 6/11/2019, rivolto a genitori e insegnanti SP del 2° Circolo.
2) SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO, presso Scuola Primaria Dante Alighieri, dal 4/11/2019, rivolto a genitori e insegnanti SP e SdI del 2° Circolo.
3) SPORTELLO DI LOGOPEDIA, presso i locali dell'Associazione Culturale Genitori Scuola "Dante Alighieri", dal 4/11/2019 rivolto a genitori e insegnanti SP e SdI del 2° Circolo
1) SPORTELLO DI GRAFOLOGIA
Oggi sempre più frequentemente insegnanti e genitori si trovano a dover affrontare e a gestire le difficoltà di apprendimento dei bambini. Spesso l'attenzione si focalizza principalmente sulla disgrafia, mentre in alcuni casi si tratta semplicemente di un “cattivo” Gesto Grafico che può essere trasformato in un ritrovato piacere di scrivere, con alcuni opportuni accorgimenti e con qualche seduta di rieducazione.
A questo proposito la Direzione Didattica, in collaborazione con l'Associazione Genitori "Dante Alighieri", propone anche quest'anno la presenza della grafologa Barbara Taglioni, specializzata in educazione del gesto grafico, che ha già svolto con buoni risultati esperienze precedenti presso altre scuole del territorio nazionale.
Attraverso uno sportello gratuito, con cadenza settimanale, la consulente riceverà singolarmente i genitori e/o gli insegnanti che desiderino esporre problematiche riguardanti figli/alunni con difficoltà di scrittura per valutare insieme quali siano gli accorgimenti e le strategie utili da adottare, finalizzati a una corretta impostazione della scrittura.
Lo sportello sarà presente presso la Scuola Primaria Dante Alighieri, il mercoledì, previo appuntamento, a partire dal 6 novembre 2019 e fino al 31 maggio 2020 (rispettando il calendario scolastico). Per prenotazioni, contattare la segreteria dell'Associazione Genitori al n. 0547 330678 oppure 340 5562024 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 - mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18,30).
La consulenza si rivolge principalmente alla scuola primaria, se necessario, su segnalazione degli insegnanti può essere estesa anche all’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
2. SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico o alle difficoltà tipicamente legate all'età..
Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato ai docenti e in particolare un possibile spazio, per i genitori, di incontro e confronto per capire e cambiare le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Lo psicologo presente in Istituto, la Dott.ssa Lucilla Castellucci, è infatti a disposizione per coloro che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.
Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con docenti e genitori in un’area psicopedagogica di intervento.
Lo sportello avrà i seguenti orari: dalle 09.15 alle 10.45 (solo su appuntamento) a partire dal 4 novembre e fino al 31 maggio 2020 (rispettando il calendario scolastico) e sarà presente presso Scuola Primaria Dante Alighieri, Via Quarto Dei Mille, 175 - Cesena. Per prenotazioni, contattare la segreteria dell'Associazione Genitori al n. 0547 330678 oppure 340 5562024 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12).
3) SPORTELLO DI LOGOPEDIA
Ascoltato le esigenze e le richieste di numerose famiglie, siamo a proporre anche quest'anno l'attivazione di uno sportello di logopedia a partire dal 4 novembre 2019, coordinato dalla Dott.ssa Chiara Campana. Lo sportello si terrà previo APPUNTAMENTO (contattare la logopedista Chiara Campana al n. 327 7148398), presso i locali dell’Associazione Culturale Dante Alighieri.
Si informano le famiglie che:
-la consulenza ha una durata di 20 minuti circa
-la consulenza non è assolutamente da intendersi come valutazione delle abilità del bambino ma come momento di ascolto dei genitori e di scambio di eventuali consigli.
-lo sportello logopedico, e quindi la consulenza sopra citata, sono gratuiti.
Se dalla consulenza con i genitori emerge l’esigenza di una valutazione logopedica e di un’eventuale presa in carico, i genitori prenderanno accordi direttamente con la logopedista. La presa in carico relativa ad un vero e proprio percorso logopedico avverrà presso lo studio privato della logopedista.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Marinella Verrazzani
ref. ASSOCIAZIONE CULTURALE GENITORI Donatella Bolongaro
Visualizzazioni: 3305 | |
Top news: No | Primo piano: Sė |