I Robots a Supporto dell’orientamento Topografico dei Bambini
Il progetto ha la finalità di sviluppare e migliorare le abilità nell’orientamento topografico (mappe) e nell’orientamento spaziale (contesto) dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e della scuola primaria. Tali finalità saranno perseguite utilizzando robot umanoidi (MecWilly) e non umanoidi (Dash e Blue-Bot), applicando processi psicologici che si sono dimostrati particolarmente efficaci nello sviluppo di conoscenze e competenze in specifici ambiti. Per il progetto è stato già chiesto il parere del Comitato di Bioetica dell’Università di Bologna, necessario per poter procedere con la sperimentazione.
Il progetto si rivolge ai bambini che frequentano le scuole della Direzione Didattica Statale Cesena 2. Per garantire una maggiore qualità della sperimentazione e un migliore svolgimento delle lezioni, le attività si svolgeranno da Ottobre a Dicembre durante gli orari scolastici. Previa autorizzazione da parte dei genitori, parteciperanno i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni), del I anno della scuola primaria (6 anni) e del II anno della scuola primaria (7 anni). Le attività didattiche si svolgeranno regolarmente durante le sperimentazioni; sarà premura degli sperimentatori, con il supporto degli insegnanti, coinvolgere i bambini per svolgere la sperimentazione senza influenzare il regolare svolgimento delle lezioni.
Al termine di ogni ciclo di sperimentazione verrà previsto uno o più incontri di restituzione dei risultati, con il personale docente e con i genitori.
Report conclusivo del progetto
Visualizzazioni: 824 | |
Top news: No | Primo piano: No |