CURRICOLO VERTICALE DI LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA A.S. 2023/24

 

CIRCOLO DIDATTICO CESENA 2

Via Quarto dei Mille, 175 – 47522 CESENA

e-mail: foee018009 istruzione.it – P.E.C. ministeriale: foee018009pec.istruzione.it

C.F. 81007920408 – C.MECC. FOEE018009 – Tel. 0547-601084

Sito Internet: www.ddcesena2.edu.it __________________________________________________________________________________________________________________

CURRICOLO VERTICALE

DI LEGALITA’ E CITTADINANZA ATTIVA A.S. 2023/24 e seguenti

“L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a volari condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile”

L’importanza dell’educazione alla cittadinanza è stata più volte sottolineata nel nostro paese e dall’amplissima consultazione promossa dal MIUR in occasione della discussione della legge 107/2015 è emerso che proprio l’educazione alla cittadinanza è la competenza maggiormente richiesta dall’opinione pubblica.

Nel comma 7 della legge 107/2015 tra gli obiettivi formativi prioritari si indicano:

  • -  “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni

    comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri”;

  • -  “sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della

    sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”.

    L’educazione alla legalità è premessa e dimensione trasversale dell’intero percorso formativo. Tutte le componenti della comunità scolastica – ognuna secondo il proprio ruolo – sono chiamate a favorire la condivisione delle regole, la comunicazione e l’informazione, la partecipazione e il rispetto per rinforzare in ognuno il valore della legalità e la pratica della Cittadinanza Attiva.

    Tutte le discipline contribuiscono a far acquisire agli alunni competenze etiche e comportamentali ed in questa prospettiva tutti i docenti sono chiamati ad una condivisione di criteri di valutazione.

    Una metodologia attiva prevede attività diverse, come giochi di gruppo e/o a coppie, giochi di ruolo, utilizzo di nuove tecnologie, attività grafico-manipolative, problem solving, conversazioni, narrazione e ricerca di materiale storiografico; incontri con figure istituzionali e visite ai “luoghi della cittadinanza e della legalità”. Da non dimenticare le “Buone” pratiche quotidiane nella gestione della classe. L’utilizzo delle LIM e di didattiche multimediali trasversali possono arricchire inoltre il percorso formativo attraverso programmi specifici, la visualizzazione di materiali audio-video e la costruzione di percorsi creativi e culturali di approfondimento.

 

         -  APRI QUI IL FILE CON IL CURRICOLO VERTICALE DI LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA


Visualizzazioni: 4910 
Top news: NoPrimo piano: No