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DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)
Oggetto: Disposizioni sull'utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO, delle apparecchiature informatiche e del wi-fi; password e protezione/sicurezza
Protocollo/Numero: 8175/ Circ. n. 31
Pubblicata il: 21/10/2019
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello, Scuola dell'Infanzia "Marino Moretti", Scuola dell'Infanzia "Sergio Mariani"
Prot. N. 8175/ 1.1.h
Circ. N. 31 Cesena, 21/10/2019
Ai docenti del CD Cesena 2
Al personale ATA
OGGETTO: Disposizioni sull'utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO, delle apparecchiature
informatiche e del wi-fi; password e protezione/sicurezza; privacy
ISTRUZIONI SULLA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO DELL'INSEGNANTE DI CLASSE
Registro del docente:
- appuntare i colloqui con le famiglie (segnare la data e la dicitura "Il colloquio si è svolto regolarmente" oppure indicare eventuali situazioni critiche e/o bisogni inerenti ai bambini e gli accordi presi con i genitori
- annotare le osservazioni sugli alunni in ogni disciplina assegnata oppure, se non ci sono dei particolari specifici riguardanti ciascuna materia, è possibile fare un'unica annotazione in una disciplina e nelle restanti fare riferimento alle annotazioni già riportate. Il riferimento di cui sopra, è da esplicitare per iscritto "Si vedano le osservazioni riportate all'interno della disciplina..."
- effettuare almeno mensilmente, quando non giornalmente, l'allineamento delle attività didattiche con la programmazione rifacentesi alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
- sostegno: dopo aver firmato la presenza sul registro elettronico di classe, indicare su quello personale le attività svolte e se in appoggio alla classe o se svolte esclusivamente con il bambino disabile e/o con piccolo gruppo; attenzione all'aggiornamento del PEI.
Registro di classe
- Firmare regolarmente ad inizio lezione quando presenti;
- Non firmare e indicare se assenti, nella classe dove era previsto il servizio, esplicitando la motivazione dell'assenza (salute, permesso, ferie oppure compresenza prevista nella classe e non effettuata perché utilizzata per sostituzione interna in altra classe);
- Firma di presenza sul registro della classe in cui si effettua una sostituzione interna o altre attività (somministrazione Invalsi, progetti trasversali...)
- Scrivere regolarmente le attività svolte giornalmente e, se nell'ora successiva prosegue la stessa attività, precisarlo (non lasciare in bianco le ore successive);
- Se in ADF o in compresenza, indicare la lezione svolta e se la si effettua in appoggio alla classe o con attività didattica a piccolo gruppo e/o con l'intera classe in sostituzione;
- Annotare i compiti e le consegne assegnate;
- In caso di sostituzione in altro plesso, non è necessario firmare sul registro elettronico (anche perchè non si è in possesso delle credenziali per tutti i plessi): firmare quindi sul registro cartaceo;
- Il docente Ronconi provvederà, al momento degli scrutini (inizio febbraio, giugno), ad inviare le note tecniche procedurali ai docenti (compresi verbali, indicazioni, per inserimento proposte di valutazione)
Indicazioni per docenti supplenti:
- Se in servizio per una sola settimana, apporre la firma di presenza sul registro cartaceo di classe e annotare le attività svolte ed i compiti assegnati;
- Se in servizio per più di una settimana, è necessario che il docente supplente acceda al registro elettronico con la password consegnata dalla segreteria e proceda alla compilazione così come indicato per i docenti titolari; inoltre è indispensabile che il supplente non termini la supplenza senza aver assegnato le verifiche previste per quadrimestre ed almeno una verifica per disciplina in caso di supplenza che non superi i 30 giorni e riportato sul registro i risultati ottenuti dagli alunni.
Ci si riserva di inoltrare ulteriori indicazioni, a tutela dei minori e dell'azione professionale degli operatori scolastici, a favore dell'integrità dell'Istituzione Scolastica e per una migliore realizzazione delle prerogative definite dal PTOF.
UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE INFORMATICHE
Le apparecchiature informatiche presenti nella scuola sono un patrimonio comune e vanno, pertanto, utilizzate con il massimo rispetto: i docenti e gli operatori scolastici, nonché gli utenti, sono tenuti quindi ad una corretta conservazione di pc, LIM, tablet, stampanti. Le dotazioni multimediali possono essere utilizzate esclusivamente per attività d'insegnamento, funzionali all'insegnamento e di formazione del personale docente e non docente.
Allo stesso modo gli utenti, se autorizzati dal personale scolastico in presenza, possono utilizzare le postazioni del Circolo per accedere a Internet solo per scopi didattici o collegati alle attività di lavoro degli uffici.
Qualora si collegassero gli studenti per svolgere insieme ai docenti le attività d'apprendimento programmate, occorre che gli adulti, sempre presenti, prestino la massima attenzione e li educhino all'utilizzo consapevole sia degli strumenti che del web.
In ogni situazione è vietato adottare comportamenti che possano interferire con la privacy e con la tutela dei minori; è assolutamente vietato connettersi a siti per adulti e/o di dubbia provenienza/moralità, nonché ai "social" (Facebook, Twitter, Instagram...) per utilizzo personale ed occorre inderogabilmente esercitare adeguato senso di responsabilità nel rispetto pieno e consapevole della normativa vigente, dell'Amministrazione Scolastica e delle persone (a partire dai minori) e della loro Privacy.
Per favorire la ricezione e la lettura delle e-mail istituzionali, è buona norma controllare con frequenza il proprio account di posta, ricordando di svuotare il cestino, di eliminare gli Spam ed eventualmente le mail più vecchie (quando la casella esaurisce lo spazio, infatti, tutti i nuovi messaggi in arrivo vengono respinti al mittente). Si ricorda che la Scuola invia circolari ed avvisi importanti tramite mail (contestualmente le pubblica sul sito web dellì'istituzione) e che la visione (con il relativo click di lettura) e l'applicazione delle disposizioni dirigenziali ivi contenute, costituisce obbligo professionale.
SITO WEB E REGISTRO ELETTRONICO
L'istituzione scolastica possiede un sito web per il quale è nominato un referente. È possibile richiedere la pubblicazione sul sito di rubriche o pagine: la richiesta verrà vagliata ed eventualmente autorizzata dal referente e/o dal Dirigente. E' da evitare la pubblicazione in rete di foto di bambini; se ciò non fosse possibile, occorre acquisire la liberatoria specifica da parte dei genitori e possibilmente sfocare i volti con gli appositi software di ritocco fotografico. Il referente raccoglie in itinere tutte le documentazioni prodotte dai docenti sulle varie attività/progetti/laboratori attivati, che possono contenere testo, foto e video. Occorre ridurre al massimo la risoluzione delle foto (anche quelle contenute nelle presentazioni in Ppt), onde evitare che i file siano troppo "pesanti" e impossibili da caricare sul sistema.
Il registro elettronico è un software che consente di gestire il registro di classe, il registro personale del docente, i documenti di valutazione, l'agenda dell'equipe pedagogica. Tali documenti digitali sono ufficiali e testimoniano gli avvenuti obblighi di servizio del personale docente: occorre che vengano tenuti ed aggiornati costantemente con cura e professionalità. Per ragioni di sicurezza, è assolutamente necessario evitare di rendere nota a terzi la propria password o di non controllarne la tenuta in luogo sicuro. Se ciò accadesse, occorrerà cambiarla immediatamente; in ogni caso è opportuno modificarla almeno una volta ogni 3 mesi.
La segreteria fornisce ai nuovi docenti la prima password. Per qualsiasi problema inerente al registro elettronico (docenze, piani di studio, alunni no rc...) è preferibile comunicare direttamente con il responsabile, in modo da accorciare i tempi di soluzione. Per questioni legate alla password, invece, rivolgersi direttamente agli Uffici.
Ad inizio anno tutti i docenti della scuola primaria comunicano al referente le discipline loro assegnate per ciascuna delle proprie classi, mentre entro la fine del 1° quadrimestre i referenti di plesso renderanno noti i docenti "coordinatori" delle singole classe.
Si invita alla costante consultazione del Sito Web della Scuola, il quale riporta i documenti ufficiali (in primis il PTOF, i Protocolli di integrazione ed Inclusione, il Regolamento di Circolo, la normativa di riferimento, gli avvisi, le circolari, le delibere del Consiglio di Circolo, le iniziative in corso, la documentazione dei progetti e delle esperienze realizzate e vissute dai bambini.
TUTELA DELLA PRIVACY
Il registro elettronico gestisce dati personali riguardanti gli alunni (assenze, ritardi, giustificazioni, voti, note disciplinari, incontri con le famiglie, equipe pedagogiche, GLO, altro), dati che sono soggetti alle norme che tutelano la privacy. Per questo motivo la compilazione del registro elettronico spetta esclusivamente al docente presente in aula: per nessun motivo si possono delegare colleghi, alunni o altre persone a tale mansione. La firma di presenza deve essere apposta giornalmente: non è consentito firmare in anticipo, cioè per i giorni successivi. In caso di malfunzionamento del software o di indisponibilità momentanea del supporto informatico o della connessione Internet, il docente deve annotare assenze, voti, argomenti delle lezioni in un supporto cartaceo e avvertire il responsabile del registro e gli uffici. Appena possibile, il docente titolare del registro provvederà ad inserire i dati nel registro elettronico. I voti relativi alle valutazioni orali vanno di norma inseriti nell'arco della giornata, al più tardi il giorno successivo; i voti relativi alle prove scritte o pratiche devono essere inseriti entro tre giorni dalla data di consegna degli elaborati corretti. I voti dei docenti sono consultabili solo dall'insegnante che li ha assegnati, dal Dirigente Scolastico e dai docenti del Consiglio di Team in sede di scrutinio.
Il Dirigente Scolastico effettua periodici controlli, al fine di verificare la corretta compilazione dei registri, la registrazione delle assenze/giustificazioni e la firma digitale delle Circolari, nonché la risposta agli avvisi di assemblee sindacali e/o a scioperi. Qualora dovessero essere riscontrate delle irregolarità, dopo un iniziale invito a correggere scorrette abitudini, si procederà a notificare per iscritto le mancanze.
Il personale Scolastico, i docenti e il personale di Segreteria a conoscenza dei dati personali contenuti nel registro elettronico sono tenuti alla massima e costante riservatezza.
I dati del registro elettronico non possono essere inseriti, modificati o cancellati da persone non autorizzate che verrebbero perseguite penalmente e civilmente a norma di legge.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Marinella Verrazzani
FS Luca Ronconi
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: CASALI SERENA |
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