CIRCOLO DIDATTICO CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 – 47522 CESENA
e-mail: foee018009 istruzione.it – P.E.C. ministeriale: foee018009pec.istruzione.it
C.F. 81007920408 – C.MECC. FOEE018009 – Tel. 0547-601084
Sito Internet: www.ddcesena2.edu.it __________________________________________________________________________________________________________________
CURRICOLO VERTICALE
DI LEGALITA’ E CITTADINANZA ATTIVA A.S. 2023/24 e seguenti
“L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a volari condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile”
L’importanza dell’educazione alla cittadinanza è stata più volte sottolineata nel nostro paese e dall’amplissima consultazione promossa dal MIUR in occasione della discussione della legge 107/2015 è emerso che proprio l’educazione alla cittadinanza è la competenza maggiormente richiesta dall’opinione pubblica.
Nel comma 7 della legge 107/2015 tra gli obiettivi formativi prioritari si indicano:
-
- “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni
comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri”;
-
- “sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della
sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”.
L’educazione alla legalità è premessa e dimensione trasversale dell’intero percorso formativo. Tutte le componenti della comunità scolastica – ognuna secondo il proprio ruolo – sono chiamate a favorire la condivisione delle regole, la comunicazione e l’informazione, la partecipazione e il rispetto per rinforzare in ognuno il valore della legalità e la pratica della Cittadinanza Attiva.
Tutte le discipline contribuiscono a far acquisire agli alunni competenze etiche e comportamentali ed in questa prospettiva tutti i docenti sono chiamati ad una condivisione di criteri di valutazione.
Una metodologia attiva prevede attività diverse, come giochi di gruppo e/o a coppie, giochi di ruolo, utilizzo di nuove tecnologie, attività grafico-manipolative, problem solving, conversazioni, narrazione e ricerca di materiale storiografico; incontri con figure istituzionali e visite ai “luoghi della cittadinanza e della legalità”. Da non dimenticare le “Buone” pratiche quotidiane nella gestione della classe. L’utilizzo delle LIM e di didattiche multimediali trasversali possono arricchire inoltre il percorso formativo attraverso programmi specifici, la visualizzazione di materiali audio-video e la costruzione di percorsi creativi e culturali di approfondimento.
- APRI QUI IL FILE CON IL CURRICOLO VERTICALE DI LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA
Permalink: CURRICOLO VERTICALE DI LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA A.S. 2023/24 | Data di pubblicazione: 27/10/2023 |
Tag: CURRICOLO VERTICALE DI LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA A.S. 2023/24 | Data ultima modifica: 06/12/2023 12:11:49 |
Visualizzazioni: 4909 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |