Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 601084
E-mail: FOEE018009@istruzione.it - PEC: FOEE018009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Sezioni principali
Presentazione
Iscrizioni
Bullismo-cyberbullismo
Progetti
Cittadinanza/sicurezza e salute/privacy
Regolamenti e organizzazione
Privacy e regolamento europeo
Trasparenza
Modulistica
Inclusione dsa-bes-disabilità
Mense-Servizio comunale
Associazioni genitori
Area emergenze meteorologiche

Visualizza circolare
DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)

Oggetto: Emergenza corona virus - Indicazioni per l'attività didattica e formativa
Protocollo/Numero: 1822/ Circolare n. 105
Pubblicata il: 02/03/2020
Data ultima modifica: 02/03/2020 13:02:50
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello

Circolare n. 105

Prot. n. vedi segnatura

Cesena, vedi segnatura

 

 

· Ai docenti di Scuola Primaria

 

 

Oggetto: Emergenza Coronavirus – Indicazioni per l’attività didattica e formativa

 

Con la presente si ricorda che con Ordinanza contingibile ed urgente del Ministro della Salute d’Intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna 23 febbraio 2020, n. 1 è stata disposta la “chiusura [...] delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche [...]” e che con successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020 è stata decretata la sospensione delle attività didattiche fino al giorno 8 marzo 2020.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, allo scopo di favorire, per quanto possibile anche nell’attuale situazione emergenziale, il proseguimento di attività formative, stabilisce - fra l’altro - che “i dirigenti scolastici [...] possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna prot. n. 3161 del 27/02/2020, avente per oggetto “Emergenza COVID-2019 (c.d. Coronavirus) - Suggerimenti per attività didattica e formativa a distanza” si ribadisce, altresì, la necessità di sostenere e promuovere “attività didattiche e formative a distanza, a vantaggio degli studenti come pure del personale docente, anche nelle forme più semplici comunque possibili”.

Come riportato nella nota sopra citata “In questo momento di complessità l’Istituzione scuola è, quindi, chiamata ad individuare modalità concrete per alimentare lo ‘spazio educativo’, per trasformare la chiusura ‘forzata’ in occasione di consolidamento di prassi educative e relazionali”. Risulta altresì importante che “l’Istituzione scuola si adoperi per impedire che le giornate di chiusura siano vissute come un ‘tempo vuoto’ dalla didattica.”

Di fronte quindi alla necessità di non interrompere l’attività didattica da un lato, salvaguardando il diritto all’istruzione costituzionalmente garantito, ma considerato che la “didattica a distanza” non può essere frutto di soluzioni estemporanee, anche in ragione della particolare età degli alunni e del loro grado di autonomia, Vi invito a valutare la predisposizione di attività da proporre ai gruppi classe, proposte che siano il più possibile unitarie “evitando confusione o improduttivo sovraccarico”. E’ altresì importante che tali proposte siano diffuse, assicurando la possibilità di ricevimento da parte degli alunni e delle famiglie a cui si rivolge. A titolo esemplificativo, in ragione dell’età e del grado di autonomia degli alunni, possono essere proposte attività che rientrano nell’ordinaria prassi didattico-metodologica come letture, svolgimento di esercizi sui manuali in adozione, realizzazione di elaborati grafico-pittorici a tema, consolidamento e ripasso di argomenti affrontati.

Come evidenziato ancora nella nota dell’Ufficio Scolastico Regionale “Le predette attività didattiche andranno altresì offerte - se possibile, con ancora maggiore cura in relazione al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato - agli studenti con disabilità certificate ai sensi della Legge 104/1992, così come agli studenti con DSA o con ulteriori bisogni educativi speciali”.

Di seguito il link alla nota in questione:

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/27/emergenza-coronavirus-suggerimenti-per-attivita-didattica-e-formativa-a-distanza/

Sarete informati di ogni altra indicazione fornita dagli organi competenti.

SI COMUNICA CHE, NELLA MATTINATA DI OGGI, SARA’ ATTIVATO UN LINK CHE PERMETTERA’ L’ACCESSO AD UNO SPAZIO SU GOOGLE DRIVE IN CUI I DOCENTI POTRANNO INSERIRE, PER OGNI PLESSO E PER CIASCUNA CLASSE, LE INDICAZIONI SULLE ATTIVITA’ DA PROPORRE AGLI ALUNNI ATTENENDOSI ALLE INDICAZIONI SOPRA INDICATE.

 

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

Firmato digitalmente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Marinella Verrazzani

 

 

 

 

 


Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: CASALI SERENA

 Visualizzazioni: 814Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 750
N. visitatori: 8761621