Visualizza circolare
DIREZIONE DIDATTICA CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 Cesena (FC)
Oggetto: Redazione Documenti: PEI, PDP, PDP-BES
Protocollo/Numero: Prot. n. 5147/B19c - Circ. n. 45
Pubblicata il: 19/11/2013
Data ultima modifica: 19/11/2013 18:14:32
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Primaria "Dante Alighieri", Scuola Primaria "Marino Moretti", Scuola Primaria "Giovanni Pascoli", Scuola Primaria "Giovanni Montalti", Scuola Primaria di Borello
CIRCOLO DIDATTICO CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 CESENA
e-mail: foee018009@istruzione.it - P.E.C. ministeriale: foee018009@pec.istruzione.it
C.F. 81007920408 - C.Mecc. FOEE018009 - Tel. 0547-601084 - FAX 0547-1902086
Sito internet: www.ddcesena2.it
Circ. Int. N.° 45 Cesena, 14/11/2013
Prot. n. 5147/B19c
- Ai docenti delle classi di Scuola Primaria
Frequentate da alunni H - DSA - BES
- Agli Atti
Oggetto: REDAZIONE DOCUMENTI:
1. P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) per alunni H
2. P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) per alunni D.S.A.
3. P.D.P. - BES (Piano Didattico Personalizzato) per alunni BES
1. P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) per alunni H
Si ricorda che, come disposto normativa vigente (L. 104/1992) la scuola è tenuta a predisporre il P.E.I. all'inizio dell'a.s. dopo un incontro (G.L.H.O.) con la famiglia dell'alunno e gli operatori A.S.L. di riferimento.
La compilazione del P.E.I. compete al team docente, della classe in cui è inserito l'alunno disabile, entro il mese di dicembre dell'a.s. (accordo di programma provinciale 26/02/2007).
Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico.
2. P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) per alunni D.S.A
Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (D.M. 5669/2011, applicativo della L. 170/2010), la scuola è tenuta a predisporre il Piano Didattico Personalizzato P.D.P. per alunni con D.S.A.
Fino allo scorso anno, il PDP veniva compilato solo per gli alunni in possesso di diagnosi DSA definitiva.
Dal corrente a.s. il P.D.P. va compilato anche per tutti i bambini di classe prima o seconda che sono stati valutati dagli operatori ASL e hanno una diagnosi di attesa da definire alla fine della classe seconda.
Gli insegnanti sono invitati a seguire le seguenti modalità:
a) Programmare colloqui scuola-famiglia per condivisione e sottoscrizione del documento da parte di entrambi i genitori e dell'intera équipe pedagogico-didattica dell'alunno;
b) consegna entro e non oltre il 29 novembre del P.D.P. al Dirigente Scolastico per firma e duplicazione, in due copie conformi, dello stesso da parte degli Uffici di Segreteria;
c) contestuale restituzione, agli insegnanti interessati, dell'originale, da consegnare ai genitori, e di una copia, da tenere in classe tra i documenti riservati.
3. P.D.P. - BES (Piano Didattico Personalizzato) per alunni BES
Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (Direttiva 27/12/2012 e Circ. applicativa 08/2013), la scuola ha predisposto un modello P.D.P. - BES.
Per i minori per i quali il dialogo educativo e collaborativo con le famiglie è già stato avviato con esiti positivi e di consenso, è importante procedere, da parte di ciascun team, alla stesura condivisa del P.D.P. - BES possibilmente entro il termine del 1° Quadrimestre.
Per tutte le situazioni nelle quali il dialogo e l'alleanza educativa con i genitori non sono ancora consolidati o sono negati dalla famiglia stessa, si suggerisce ai team docenti di procedere comunque con una stesura, aperta e flessibile per tempi e modalità, del PDP - BES.
Si allegano, alla presente, i modelli PEI, PDP per DSA, il PDP - BES.
Se i genitori di alunni DSA e BES non desiderano firmare il PDP per DSA / il PDP - BES, le insegnanti devono compilare e sottoscrivere comunque tali documenti verbalizzando la non condivisione della famiglia.
Si richiedono attenta e sollecita compilazione al computer, in modo da poter allargare o restringere i "campi" a secon-da della quantità di informazioni da inserire, e successivo inoltro - anche in formato elettronico - al seguente indirizzo di posta: foee03100q@istruzione.it.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Prof.ssa Stefania Rossi
Documenti allegati:
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: DOCCI DEANNA |
Incaricato/a del procedimento: DOCCI DEANNA |
Visualizzazioni: 14026 | Stampa la circolare |