27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA
Anche quest’anno, come ormai accade dal 2000 quando è stata emanata la legge n. 211 che l’ha istituito in Italia, le Istituzioni scolastiche celebrano il Giorno della Memoria, individuato in Italia come nella maggior parte dei paesi del mondo nel 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 venne liberato il campo di sterminio nazista di Auschwitz.
Anche le Scuole del 2° Circolo Didattico di Cesena, che nel POF promuovono una dimensione etica attraverso un curricolo 3-14 anni di educazione alla cittadinanza e alla legalità, hanno organizzato diverse iniziative e progetti finalizzati a rendere gli alunni informati e consapevoli della Shoah, in modo da renderne sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a quanti si opposero al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita.
Tutte le classi, fin dalle prime, hanno riflettuto sulla portata della tragedia per l’umanità, avvenuta oltre settant’anni fa e hanno analizzato il significato della parola “Memoria".
A seconda dell’età dei bambini, con modalità e strumenti adeguati, sono state proposte attività diversificate; vediamone una sintesi.
Classi prime
Visione di un cartone animato, disegno e conversazione.
Lettura del libro "Otto" di Tomi Ungerer: conversazione, discussione, condivisione di una frase scritta sul quaderno e disegno personale di ogni bambino.
Classi seconde
Visione del filmato "I nidi degli uccelli" di Paolo Capodacqua; conversazione e riflessione in classe.
Lettura del libro "La portinaia Apollonia".
Visione del filmato" I nidi degli uccelli" e del video "Diritti negati " inserito nel sito lo scorso anno. Conversazione. Realizzazione di cartelloni con riflessioni dei bambini. Guarda il percorso realizzato dai bambini della Scuola Primaria "M. Moretti"!
Prima fase Seconda fase Terza fase Quarta fase
Cartellone dei bambini L'albero della felicità
Classi terze
Visione di immagini alla LIM (illustrazione di alcune Leggi razziali del tempo); lettura del testo "Via da scuola! Sei ebreo!" tratto dal libro "C'era una volta la guerra"; approfondimento e discussione collettiva (attività sul quaderno). L'argomento è stato trattato in alcuni giorni della settimana che hanno preceduto la ricorrenza del 27 gennaio in cui si è svolta l'attività conclusiva.
Classi quarte
Visione del film "La vita è bella" e disegno in classe.
Lettura (durante l'intera settimana) di "L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini". Approfondimenti, conversazioni e attività correlate.
Lettura, analisi testuale e commento della poesia "La farfalla" di Pavel Friedman. Costruzione di un cartellone con illustrazione della poesia e ricerca di parole chiave sulla "Shoah" e "Per non dimenticare" (Shoah mai più). Conversazione guidata in classe e letture di approfondimento sulla Seconda Guerra Mondiale e sui campi di concentramento. Composizione di testi con riflessioni personali sull'argomento. Visione dei video "Mi ricordo di Anna Frank" e "Corri, ragazzo, corri" con relativi commenti per approfondimento.
Classi quinte
Speciale giorno della memoria: conversazione, letture "speciali" dai quotidiani, poesie. Visione del film "La vita è bella".
Video "Giornanda della memoria" - classi 4^ e 5^ Scuola Primaria "G. Pascoli"
"I nostri disegni... per non dimenticare" - classi 2^ e 3^ Scuola Primaria "G. Montalti"
Guarda i disegni della classe 2^ (La portinaia Apollonia)
Guarda i disegni della classe 3^ (1^ parte)
Guarda i disegni della classe 3^ (2^ parte)
Permalink: La "Giornata della memoria" al secondo Circolo. | Data di pubblicazione: 04/02/2017 |
Tag: La "Giornata della memoria" al secondo Circolo. | Data ultima modifica: 08/02/2017 18:46:09 |
Visualizzazioni: 3555 | |
Top news: No | Primo piano: Sì |
Feed RSS | Stampa la pagina |