Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 601084
E-mail: FOEE018009@istruzione.it - PEC: FOEE018009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Sezioni principali
Presentazione
Iscrizioni
Bullismo-cyberbullismo
Progetti
Cittadinanza/sicurezza e salute/privacy
Regolamenti e organizzazione
Privacy e regolamento europeo
Trasparenza
Modulistica
Inclusione dsa-bes-disabilità
Mense-Servizio comunale
Associazioni genitori
Area emergenze meteorologiche

UTILIZZO SCALA DI MISURAZIONE

6.7 Utilizzo scala di misurazione

Come previsto dalla normativa vigente, L169/08 art. 3, si stabilisce, per le discipline del curricolo, la seguente modalità di utilizzo della scala di misurazione in decimi:

1° quadrimestre - classi 1°: voto espresso in decimi da 6 a 9

1° quadrimestre - classi 2°, 3°, 4°, 5°: voto espresso in decimi da 5 a 9

2° quadrimestre - tutte le classi: voto espresso in decimi da 5 a 10

Il 10 è esprimibile per le eccellenze e se condiviso all’unanimità dal team docenti. “In riferimento all’adozione delle nuove espressioni della valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni con voto in decimi, gli insegnanti adotteranno nella pratica quotidiana, gli strumenti che riterranno più consoni, secondo i criteri di coerenza e trasparenza, tenendo ben presente la distinzione tra momenti di verifica e azione valutativa” (tratto dal Parere del CNPI - comma 8). I docenti, sulla base delle rilevazioni effettuate e delle situazioni di apprendimento riportate nella tabella attribuiscono, a ciascun alunno, per ciascuna disciplina, il voto rappresentativo dell’effettivo livello di profitto disciplinare conseguito.

I docenti nella valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti e del comportamento, considerano vari aspetti:

• Elementi relativi all'apprendimento: Conoscenze; Abilità operative; Padronanza di linguaggio; Competenze comunicative ed espressive

• Elementi relativi ad aspetti affettivi: Autonomia; Responsabilità; Relazioni

• Elementi che riguardano le caratteristiche personali degli alunni: Impegno; Attenzione; Motivazione; Interesse; Partecipazione


Permalink: UTILIZZO SCALA DI MISURAZIONEData di pubblicazione: 19/04/2017
Tag: UTILIZZO SCALA DI MISURAZIONEData ultima modifica: 19/04/2017
Visualizzazioni: 617 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2204
N. visitatori: 8763064