Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 601084
E-mail: FOEE018009@istruzione.it - PEC: FOEE018009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Sezioni principali
Presentazione
Iscrizioni
Bullismo-cyberbullismo
Progetti
Cittadinanza/sicurezza e salute/privacy
Regolamenti e organizzazione
Privacy e regolamento europeo
Trasparenza
Modulistica
Inclusione dsa-bes-disabilità
Mense-Servizio comunale
Associazioni genitori
Area emergenze meteorologiche

IL PALLINO DELLA MATEMATICA

 PROGETTO “IL PALLINO DELLA MATEMATICA” 

                             

                                  “SCOPRIRE IL PIACERE DI FARE MATEMATICA INSIEME…..

                                              FARLO CON LE EMOZIONI, CON IL CORPO, 

                                          CON LE MANI, CON LA MENTE E CON IL CUORE”

                                                                                              (B. MUNARI”)

 

QUESTO PROGETTO NASCE PER POTENZIARE LE ABILITA’ NUMERICHE NEI BAMBINI DI CINQUE ANNI, I QUALI SONO STATI IMPEGNATI DURANTE TUTTO L’ANNO SCOLASTICO ALL’INTERNO DELLA SEZIONE E IN ATTIVITA’ DI INTERSEZIONE DA MARZO A MAGGIO CON CADENZA SETTIMANALE.

FINALITA’ 

-SCOPRIRE CHE LA MATEMATICA CI AIUTA A INTERPRETARE LA REALTA’

-STIMOLARE LA LOGICA ATTRAVERSO LA RISOLUZIONE DI QUESITI

-AVVIARE ALLA COMPRENSIONE DI CONCETTI MATEMATICI PER SVILUPPARE L’INTELLIGENZA NUMERICA

OBIETTIVI

-STABILIRE CORRISPONDENZE

-CONFRONTARE E VALUTARE QUANTITA’

-TRASFORMARE I NUMERI IN MODO CREATIVO

-SCOPRIRE LA FUNZIONE DEI NUMERI E DEI SIMBOLI

-ATTRIBUIRE UN VALORE NUMERICO ALLE CIFRE

-RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI QUOTIDIANI

IL PERCORSO SI E’ SVILUPPATO IN DUE PARTI: NELLA PRIMA ABBIAMO DATO IMPORTANZA ALLA MATEMATICA ATTRAVERSO LE ATTIVITA’ QUOTIDIANE IN SEZIONE (CALENDARIO, RUOLI, APPARECCHIATURA, GIOCHI AI TAVOLI, RIORDINO DEI MATERIALI….), NELLA SECONDA PARTE ABBIAMO PROPOSTO ESPERIENZE DI INTERSEZIONE CON ATTIVITA’ MANIPOLATIVE, MOTORIE, GRAFICHE… PER AVVIARE IL BAMBINO A QUANTIFICARE, CONFRONTARE, CONTARE, MIGLIORARE E POTENZIARE LE PROPRIE ABILITA’ NUMERICHE.

 


Permalink: IL PALLINO DELLA MATEMATICAData di pubblicazione: 25/08/2018
Tag: IL PALLINO DELLA MATEMATICAData ultima modifica: 25/08/2018 22:28:44
Visualizzazioni: 903 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 596
N. visitatori: 8756417