I Robots a Supporto dell’orientamento Topografico dei Bambini
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto ha la finalità di sviluppare e migliorare le abilità nell’orientamento topografico (mappe) e nell’orientamento spaziale (contesto) dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e della scuola primaria. Tali finalità saranno perseguite utilizzando robot umanoidi (MecWilly) e non umanoidi (Dash e Blue-Bot), applicando processi psicologici che si sono dimostrati particolarmente efficaci nello sviluppo di conoscenze e competenze in specifici ambiti. Per il progetto è stato già chiesto il parere del Comitato di Bioetica dell’Università di Bologna, necessario per poter procedere con la sperimentazione.
A chi si rivolge
Il progetto si rivolge ai bambini che frequentano le scuole della Direzione Didattica Statale Cesena 2. Per garantire una maggiore qualità della sperimentazione e un migliore svolgimento delle lezioni, le attività si svolgeranno da Ottobre a Dicembre durante gli orari scolastici. Previa autorizzazione da parte dei genitori, parteciperanno i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni), del I anno della scuola primaria (6 anni) e del II anno della scuola primaria (7 anni). Le attività didattiche si svolgeranno regolarmente durante le sperimentazioni; sarà premura degli sperimentatori, con il supporto degli insegnanti, coinvolgere i bambini per svolgere la sperimentazione senza influenzare il regolare svolgimento delle lezioni.
Restituzione dei risultati
Al termine di ogni ciclo di sperimentazione verrà previsto uno o più incontri di restituzione dei risultati, con il personale docente e con i genitori.
Report conclusivo del progetto
Permalink: I ROBOTS A SUPPORTO DELL'ORIENTAMENTO TOPOGRAFICO DEI BAMBINI | Data di pubblicazione: 09/05/2017 |
Tag: I ROBOTS A SUPPORTO DELL'ORIENTAMENTO TOPOGRAFICO DEI BAMBINI | Data ultima modifica: 09/05/2017 15:57:46 |
Visualizzazioni: 822 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |